L’edizione 2018 del Premio Strega è stata assegnata a Helena Janeczek che, con il suo La ragazza con la Leica, edito da Guanda, ha conquistato 144 voti.
Al secondo posto si è classificato Marco Balzano con Resto qui (Einaudi) con 144 voti, al terzo Sandra Petrignani con La corsara. Ritratto di Natalia Ginzburg (Neri Pozza) con 101 voti, al quarto Carlo D’Amicis con Il gioco (Mondadori) con 57 voti e al quinto Lia Levi con Questa sera è già domani (Edizioni E/O) con 55 voti.
Come Associazione Ugo Riccarelli siamo particolarmente lieti di questa vittoria nel particolare momento che viviamo in Italia, non solo per il valore del romanzo ma anche per un aspetto che ha a che vedere con la politica e non con la letteratura: Helena Janeczek – che è è nata a Monaco di Baviera in una famiglia tedesca, vive in Italia dal 1983 e ha la cittadinanza italiana – è un ottimo esempio di come l’abbattimento delle frontiere possa produrre magnifici risultati. E siamo certi che questo sarebbe stato il pensiero anche di Riccarelli.